Nuova Sala Cinema e intervista a Sergio Pininfarina

Intervista a Sergio Pininfarina

Per secoli la storia è stata raccontata dagli storici. Nella nostra epoca la storia può essere raccontata anche dai protagonisti. Ne è testimonianza la lunga intervista di Sergio Pininfarina proiettata nella nuova Sala Cinema del Museo. E’ un’intervista della quale vado personalmente orgoglioso. Infatti, a metà degli anni 2000, avevo deciso di andare con un operatore a Torino per farmi raccontare, da un Sergio Pininfarina all’apice dei suoi successi, quali fossero stati i suoi rapporti con Enzo Ferrari e quali fossero quelli con l’attuale Presidente Luca di Montezemolo. Vista oggi, dopo la scomparsa del grande carrozziere torinese, ha un valore davvero straordinario perché documenta i diversi modi di lavorare e il diverso approccio che 60 anni di storia dell’automobile ha richiesto a chi ha scritto una storia di modelli unici e irripetibili, quali sono state le tante Ferrari di tutti quegli anni. Consiglio di venire a vedersela questa intervista, sono 20 minuti, in italiano e in inglese, che resteranno nella memoria e nel cuore.

Antonio Ghini, Direttore del Museo Ferrari